Fattoria didattica sul Lago di Garda
L’azienda agricola Roccolo Arrighi offre la possibilità di fare un’esperienza unica e indimenticabile. I visitatori possono avvicinarsi al mondo contadino, partecipando alla vita quotidiana della fattoria. I bambini imparano ad amare gli animali e a relazionarsi con loro. Il tutto nella cornice di uno splendido paesaggio, che regala emozioni indimenticabili.
Gli studenti conosceranno i prodotti tipici della zona attraverso la visita alla fattoria didattica sul Lago di Garda.
Il programma prevede:
- la visita alla fattoria, la divulgazione scientifica dei suoi animali (mucche, cavalli, asini, capre, maiali) ed il suo funzionamento;
- l’escursione a contatto con la natura e gli animali;
- il pranzo con i nostri prodotti tipici che avrete contribuito a portare sul vostro stesso piatto.
Nell’aprire le porte della fattoria didattica vorremmo integrare le politiche di innovazione didattica e contenutistica della scuola stessa, puntando su un coinvolgimento attivo dei ragazzi e dei più piccoli, che potranno così capire meglio il ruolo dell’agricoltore ed il suo amore per la terra. La fattoria didattica sul Lago di Garda diventa quindi un luogo di pedagogia attiva, un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambi di esperienze tra agricoltori, ragazzi, insegnanti, adulti. La fattoria didattica rappresenta infine l’occasione di un “apprendimento linguistico” in quanto contenitore di parole, suoni, rumori, azioni, saperi conoscenze. In fattoria infatti, le parole, il silenzio assumono significati diversi da quelli che uno attribuisce nella quotidianità.